Mangiare in compagnia di amici, parenti o del proprio partner è solitamente molto più piacevole che mangiare da soli: e stare a tavola insieme piace in particolare proprio a noi italiani. Mangiare in buona compagnia ha sicuramente dei benefici sull’umore, ma molti non sanno che ha dei vantaggi anche sulla salute. Scopriamo quindi insieme quali sono i benefici di questa pratica sul nostro fisico.
Uno studio dell’università di Dongguk a Seoul, in Corea del sud, ha analizzato un campione di 7.725 adulti chiedendogli la frequenza con la quale mangiano da soli e ha dimostrato che gli uomini che mangiano spesso da soli corrono un rischio maggiore, il 45% in più, di sviluppare obesità e sono più predisposti ad avere colesterolo alto ed ipertensione. Anche le donne possono correre questi rischi, ma con una minore probabilità.
Ma perché mangiare da soli farebbe così male e perché gli uomini sono particolarmente predisposti a soffrire di questi problemi di salute? A quanto pare le persone che sono solite mangiare da sole tendono ad avere abitudini alimentari poco sane, caratterizzate da pasti molto calorici e consumati di fretta. Anche se oggi gli amanti del cibo sano stanno aumentando, questa tendenza negativa continua ad essere presente.
Quindi questo weekend cosa ne dite di uscire a cena in compagnia? Cogliete l’occasione per rilassarvi ed uscire a divertirvi con le persone a voi care. Non sapete dove andare? Se cercate un locale accogliente e un ambiente famigliare allora i ristoranti e le pizzerie di Manuno fanno al caso vostro! Mario Matarazzo e il suo staff vi aspettano per passare una serata in allegria e all’insegna del buon cibo.