Lo sapevi che il modo in cui mangi, addenti o tagli la pizza può dire molto della tua personalità? Il detto «dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei», tratto da «La filosofia del gusto» di Jean Anthelme Brillat-Savarin, sembra quindi avere un fondo di verità almeno per quanto riguarda la pizza secondo una ricerca della Emory University di Atlanta. Secondo questa ricerca la personalità di una persona può essere suggerita non dal tipo di pizza che si sceglie, ma proprio dal modo in cui la si mangia. Il punto è proprio come la si affronta: con le mani o con le posate, piegata o passando dalla crosta al centro. Patti Wood, esperta di linguaggio del corpo dell’Università, ha applicato ad attività di tutti i giorni come mangiare la pizza la teoria DISC che differenzia quattro aspetti comportamentali: dominante, influente, stabile e coscienzioso. Da qui sono derivati i quattro modelli anche dicono qualcosa sulla personalità dei mangiatori di pizza:
- Tagliare e mangiare la pizza con forchetta e coltello: Indica una personalità rilassata ed equilibrata. Solitamente queste persone sono capaci di ascoltare gli atri e di aiutarli.
- Mangiare la pizza piegando le fette: Indica una persona multitasking che vuole mangiare in fretta e fare altro, ovviamente senza paura di sporcarsi le mani.
- Lasciare la crosta per ultima: Chi mangia subito il centro della pizza e lascia per ultima la crosta ama essere diverso. Inoltre è una persona spontanea.
- Mangiare la pizza con le mani: Le persone precise mangiano la pizza fetta per fetta con le proprie mani, sono organizzate e sanno cosa aspettarsi. Sono inoltre abitudinarie per quanto riguarda il gusto della propria pizza.
E tu come mangi la pizza? Vieni a scoprirlo nei ristoranti e pizzerie Manuno, ti aspettiamo con la nostra vera pizza napoletana da mangiare nel modo che più preferisci.