Ogni girono in Italia vengono sfornate ben 8 milioni di pizze: sono 200.000 gli addetti impegnati ad offrire la pizza nei fine settimana nelle 126.800 attività presenti in tutto il paese. Questi sono solo alcuni dei numeri elaborati dalla Cna, ovvero la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa. Altri dati rivelano inoltre che nel settore della ristorazione l’occupazione sta crescendo con oltre 200.000 occupati in Italia e circa 8 milioni di pizze sfornate al giorno con un prezzo medio tra i 5 e i 7 euro.
La pizza ormai non è più prodotto “povero”, ma un piatto che riesce a valorizzare le eccellenze del territorio. Ma quali sono le regioni italiane che ospitano il maggior numero di pizzerie? La Campania con 9.408 pizzerie e la Lombardia con 9.185 sono le regioni con più pizzerie in tutta Italia, ognuna con circa il 12% del totale nazionale. Queste due regioni sono seguite a ruota dal Lazio, con il 9% delle pizzerie italiane. In Lombardia troviamo anche le pizzerie e i ristoranti Manuno di Mario Matarazzo, con la sua vera pizza napoletana.
Sappiamo inoltre che a tavola gli italiani continuano a preferire la pizza tonda, che occupa oltre il 93% del mercato rispetto alle pizze al taglio e al metro. Per completare il pasto, invece, il 51% degli italiani predilige una frittura e il 24% un antipasto tradizionale. Cresce anche il numero di persone che cenano con pizza e dessert, il 12%, e il 6% degli italiani ordina anche due pizze. Questa tendenza è pienamente comprensibile data l’incredibile bontà, in continua crescita, delle pizze offerte da pizzerie come quelle di Manuno dove puoi gustare la verace pizza napoletana, accompagnata da prodotti genuini e sempre freschi come provola, friarielli, salsiccia napoletana, mozzarella di bufala e tanti altri. Ti aspettiamo per provare tutti i gusti delle nostre pizze!