La Storia di MARIO MATARAZZO pizzaiolo
In una delle città più belle della penisola italiana, nasce Mario Matarazzo di professione pizzaiolo, precisamente a Napoli il 5 giugno del 1978.
Sposato, con tre figli, tra cui il primo genito Nicola che segue già le orme del padre lavorando con passione come pizzaiolo freestyle e gareggiando già in ambito mondiale.
Fin da bambino Mario coltiva la sua passione per il mondo della pizza, nel 1993, grazie all’aiuto del padre riesce ad inserirsi in un locale a Portici dove può imparare la grande tradizione che gira intorno alla pizza.
Al termine del percorso scolastico, e dopo aver conseguito la licenza media,
Mario frequenta le scuole superiori dove si accorge di non avere una vera e propria dedizione scolastica tanto che abbandona gli studi per coltivare il suo sogno.
Il suo cammino è partito già dopo aver consolidato delle solide basi ed ha attraversato numerose pizzerie in ognuna delle quali è riuscito sempre ad imparare qualcosa affiancandosi ai vari maestri che si sono susseguiti, tra i quali Guglielmo San Giovanni, persona umile, verso la quale Mario nutre un profondo rispetto essendo una vera colonna portante nel mondo della pizza.
Un percorso ricco di emozioni che hanno sempre incentivato Mario a fare del suo meglio cercando nuovi obiettivi, nuove combinazioni di odori e sapori.
Mario prepara le pizze seguendo due differenti metodi, la prima è improntata sullo stile napoletano S.T.G. (Specialità, Tradizionale, Garantita) con impasto diretto come da disciplinare S.T.G., la seconda preparando l’impasto indiretto con lievitazione di 48 ore utilizzando il metodo poolish, entrambe accomunate dall’utilizzo di ingredienti di prima qualità.
Mario, essendo una persona dalle grandi prospettive,
Non tarda a realizzare il suo sogno ovvero aprire un locale di sua proprietà, e con non poche difficoltà, tra le varie insidie che questo percorso ti presenta, ma con il supporto di sua Moglie Angela sempre dalla sua parte, nasce a Brescia nel 2003 la pizzeria “Manuno” prima di una lunga serie.
Infatti, dodici anni dopo, sempre nel bresciano prende vita
Il ristorante “Manuno Bis”, successivamente apre la pizzeria “Sapori del sud” a Travagliato e nel 2017 vengono aperte altre due pizzerie rispettivamente la pizzeria “Manuno Jolly” a Nave e “La pizza di Manuno” a Trenzano.
Un impero costruito sulla solidità delle sue basi e sulla forza delle sue idee,
infatti Mario non vuole fermarsi qui, anzi vuol ampliare ancor di più il suo impero:
Aprendo ancora altri locali Manuno
E come ciliegina sulla torta una scuola di pizza per poter far conoscere la sua passione in tutto il mondo.
Avendo una grande catena gastronomica Mario vanta molti dipendenti selezionati con estrema minuziosità per la gestione dei locali quando esso non è presente.
Creando un vero e proprio legame con il suo personale e i suoi locali.
Mario partecipa anche a innumerevoli concorsi,
Dove riesce a totalizzare tanti premi, che lo hanno portato a diventare un pizzaiolo di grande fama;
Tra questi ci sono trofei internazionali
Pizza alla castagna, trofei per pizza nella città di Sabaudia,
Trofei per i campionati mondiali della pizza a Parma,
Campionati europei della pizza gluten free a Rimini,
Campionati nella città di Firenze e Massa Carrara.
La voglia di mettersi in mostra non manca e come è giusto che sia
Dopo un percorso tortuoso arrivano le soddisfazioni e Mario ne è la prova vivente.