A qualcuno sarà sicuramente capitato di mangiare la pizza avanzata dal giorno prima anche a colazione.
È sorprendente come questa scelta potrebbe essere preferibile a quella di coloro che la mattina mangiano certi tipi di cereali.
Ad affermarlo è stata la nutrizionista americana Chelsey Amer:
Una fetta di pizza sarebbe più sana rispetto ad una classica tazza di latte e cereali ricchi di zuccheri.
Una fetta di pizza potrebbe essere una valida alternativa se però viene ingerita prima delle 10 del mattino.
Come ha spiegato la Amer, in un’intervista a Daily Meal, tutto dipende dalla composizione dai prodotti che scegliamo.
Infatti molti dei cereali che troviamo sugli scaffali del supermercato sono spesso addizionati con abbondanti dosi di zucchero.
La pizza invece, pur contenendo carboidrati, apporterebbe anche una buona dose di proteine e, se vegetariana,
Anche una dose di sostanze nutrienti delle verdure.
La nutrizionista ha infatti affermato: “Potrebbe sorprendervi scoprire che una fetta media di pizza e una tazza di cereali con latte intero contengono quasi la stessa quantità di calorie.
La pizza, però, racchiude anche un contenuto proteico molto più elevato, che riuscirà a mantenere la nostra la sazietà durante la mattinata”. Le pizze però non sono tutte uguali e quindi non sono tutte sane allo stesso modo: quelle farcite con verdure sono chiaramente preferibili a quelle con salumi e formaggi, molto più ricche di grassi.
E ovviamente, anche se una pizza può nel suo complesso essere un pasto ben bilanciato, la Amer non la approva come scelta più salutare per la colazione.
La pizza non sarà l’alimento perfetto per la colazione, ma è certamente un piatto ideale per la cena o per il pranzo. Soprattutto la vera pizza napoletana di Manuno che via aspetta nei nostri ristoranti e pizzerie.