La pizza è diventata un alimento molto apprezzato non solo in Italia, ma anche all’estero. A darne la conferma sono le frasi, poesie, aforismi e citazioni che sono venute alla luce nel corso degli anni e che riguardano proprio questo piatto tipico della cucina italiana. I primi riferimenti alla pizza sono ovviamente napoletani: dalle battute di Totò, alle indimenticabili canzoni di Pino Daniele. La pizza, ormai si sa, non è più soltanto un piatto: è qualcosa di universale che coinvolge tutti. Ecco quindi alcuni aforismi che parlano della nostra tanto amata pizza.
- “Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di pane e amore e carboidrati”. A dirlo è stata Julia Roberts in Mangia, Prega, Ama, film del 2010.
- “Il mio regno per una pizza“. Nei film e nei cartoni dedicati alle Tartarughe Ninja, la pizza è un argomento sempre ricorrente e quasi un vero e proprio filo conduttore della storia.
- “Pizza è unico cibo che vale la pena masticare“. A dirlo è Stitch, il protagonista del film Disney Lilo & Stitch (2002).
- “Un oscar, […] una pizza… se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita, sarei felice“. Lo ha dichiarato l’attore Dustin Hoffman.
- “Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà”. A cantarlo nella sua canzone Fatte ‘na Pizza era il cantautore napoletano Pino Daniele.
- “Ti offro una bella pizza… i soldi ce li hai?” In questo modo il mitico Totò cercava di offrirti una pizza con i tuoi soldi.
- “Anche le situazioni peggiori migliorano con una buona pizza”. Anche in un film più recente come Deadpool (2016) troviamo un riferimento davvero positivo alla pizza.
Ti aspettiamo nei ristoranti e nelle pizzerie Manuno a Brescia per gustare la vera pizza napoletana verace!