Pizza e bambini: Un alimento adatto anche ai più piccoli?
- La pizza è uno degli alimenti più amati dai bambini e prevederla nella loro dieta quotidiana non è sbagliato
- L’importante ovviamente è non esagerare. La pizza è fondamentalmente costituita da un impasto di farina, acqua, lievito e sale,
- Si differenzia dal pane per il lungo tempo di lievitazione e per la breve cottura a temperature molto elevate.
- All’impasto di base si aggiungono ingredienti classici come il pomodoro e la mozzarella,
- Mentre altri condimenti permettono la differenziazione in tipi diversi di pizza.
- I componenti tradizionali come grano, olio d’oliva, mozzarella e pomodoro fanno rientrare la pizza tra i cibi tipici dell’alimentazione mediterranea e, la classica pizza tonda mangiata in pizzeria, apporta tra le 400-500 Kcal.
La pizza è quindi un piatto unico e non un semplice “spuntino”.
Le corrette abitudini alimentari si assimilano e si imparano sin da piccoli ed è quindi importante abituare il bambino a consumare piatti come la pizza solo durante i pasti principali, quindi il pranzo o la cena.
Anche nel caso in cui i bambini siano in sovrappeso, l’approccio corretto non può essere mai la completa esclusione di un determinato alimento, ma la capacità a collocarlo nel momento giusto e nella quantità giusta.
Una pizza tonda 1 volta a settimana può costituire un buona cena da vivere in armonia con la famiglia e gli amici, soprattutto se la pizza in questione è una vera pizza verace napoletana grazie alla sua lievitazione lenta e ai suoi ingredienti freschi e genuini.
La pizza può quindi continuare ad essere un alimento amato dei nostri bambini, se inserita correttamente nella loro alimentazione complessiva. Vi aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno a Brescia per servire ai vostri bambini la genuina pizza napoletana! con Area bimbi