mangiare la pizza in Europa o durante un viaggio all’estero?
- Quante volte vi siete sentiti dire prima di partire per un viaggio “cerca di provare i piatti locali e evita di sostentarsi la pizza”?
- La pizza sta prendendo sempre più piede anche nella cucina europea, ma non per questo è detto che i tentativi di replicare o rivisitare questo piatto tipico italiano risultino vincenti.
- In Italia la pizza invece è una cosa seria: la maggior parte degli italiani ha almeno una pizzeria di fiducia ed è in grado di descrivere la sua pizza preferita.
Proprio per questo non è sempre facile mettersi d’accordo su quale sia la pizza migliore o in quale ristorante andarla a mangiare
Ma qualsiasi italiano concorda sul fatto che mangiare certe pizze che si vedono all’estero non posso essere definite “vere pizze”.
ALCUNI PAESI EUROPEI PREPARNOIN QUESTO MODO SCOPRIAMO COME!
- In Spagna e Portogallo: Spagnoli e portoghesi vanno fieri della loro gastronomia, che ovviamente influenza anche le loro pizze.
- Spagna la pizza viene condita con chorizo o sobrasada, due salumi, mentre in Portogallo viene condita con baccalà o uova sode.
- Regno Unito e in Irlanda: Nel Regno Unito è stata creata la Pizza English Breakfast (con bacon, uova fritte, pomodori e salsiccia) e la Pizza Indiana con verdure fritte e coriandolo.
- Irlanda è invece apprezzata la pizza con sanguinaccio, porri e cavolo.
- La Francia: I francesi sono soliti aggiungere alla ricetta della pizza prodotti tipici come i Pendelottes, i pomodori alla provenzale, formaggio di capra, prosciutto e funghi.
- Germania, Austria e Svizzera: Gli ingredienti che i tedeschi preferiscono aggiungere alla pizza sembrano essere le patate,
- Mentre gli austriaci preferiscono i bratwurst e gli svizzeri il formaggio raclette.
- La Germania e Svizzera si segue soprattutto la ricetta italiana con l’aggiunta di ingredienti come salame per i tedeschi e bacon, origano e cipolle per gli svizzeri.
- L’Austria invece preferisce la sua variante, mangiare la Pizza Bratwurst, un bratwurst avvolto nella pasta della pizza e condito con ketchup.
ANCHE QUESTI PAESI OFFRONO LA LORO CULTURA
- Svezia e in Finlandia: In Svezia sulla pizza si posso trovare ingredienti bizzarri come tacchino, miele, frutta in scatola, cioccolato, polpette, banana, curry e insalata di cavolo cappuccio.
- Finlandia, invece, la pizza più diffusa è quella con carne di renna affumicata.
- Croazia, in Ungheria ed in Estonia: In si preferisce sostentiarsi la pizza con olive, funghi, frutti di mare, feta e asparagi.
- Estonia preferiscono mangiare utilizzano pere, tacchino, trota, salmone, cozze, limone e uova.
- L’Ungheria ha invece una sua pizza chiamata Làngos, preparata con pasta lievitata e condita con panna acida, formaggio, cipolla, pancetta, peperone, pomodori ed altre verdure.
- Nei Paesi Bassi e in Belgio: Nei Paesi Bassi è molto apprezzata la pizza con kebab o shawerma. In Belgio, invece, si preferisce aggiungere ananas e prosciutto.
Per te la migliore pizza da sostentarsi in Europa rimarrà sempre la pizza italiana e in particolare la vera pizza napoletana?
Allora ti aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno a Brescia!
[button link=”https://instabio.cc/mariomatarazzo”]Link utili [/button]
[button link=”https://www.pizzeriamanuno.it/ristorante-mangiare-una-buona-pizza/”]GUSTA LA VERA PIZZA[/button]